Il Personal UpGrade in Università a Bergamo

Settembre 28, 2022 VED Consulting

Il Personal UpGrade in Università a Bergamo

All’Università di Bergamo si parla di Personal UpGrade

È avvenuto lo scorso 22 settembre, all’Università di Bergamo, quando con un po’ di emozione e tanto entusiasmo Elena Stancheris ed Emanuela Sdraulig hanno parlato di Personal UpGrade, l’innovativo metodo dedicato alla formazione continua in azienda… e non solo.

La platea del Museo Bernareggi di Via Pignolo, una delle sedi dell’ateneo bergamasco, era costituita perlopiù da studenti dottorandi impegnati in diversi progetti. Tra loro anche Arianna Taravella, la dottoranda che già da diversi mesi sta affiancando Elena ed Emanuela nella stesura di un testo che avrà lo scopo di divulgare il metodo Personal UpGrade alle aziende e soprattutto a docenti e formatori.
Ma andiamo per ordine e prima di spiegare l’intervento delle nostre due colleghe vediamo qual era il tema dell’incontro e perché sono state invitate.

Come nasce la collaborazione tra VED Consulting e Università di Bergamo

Innanzitutto ci teniamo a presentare meglio la Dott.ssa Arianna Taravella che sta conseguendo il Dottorato in Scienze della persona e nuovo Welfare. Insieme al Prof. Andrea Potestio (Università degli Studi di Bergamo) abbiamo incontrato Arianna all’inizio del 2022 quando ci ha espresso il desiderio di intraprendere un percorso di approfondimento e ricerca sulla formazione continua in azienda. Elena Stancheris ed Emanuela Sdraulig, che da anni collaborano nella progettazione ed erogazione di percorsi formativi, hanno subito intuito la grande opportunità di elaborare un “vademecum” con cui descrivere la genesi, le tecniche, i case study e soprattutto l’approccio dell’innovativo metodo Personal UpGrade, già sperimentato con grande successo in molte aziende.
L’idea ha subito entusiasmato anche Arianna che, di lì a breve, ha iniziato una stretta collaborazione partecipando attivamente ai percorsi formativi tenuti dalle nostre docenti. Un bagaglio esperienziale, numerosi confronti e tanta ricerca che la nostra giovane dottoranda ha deciso di testimoniare durante l’incontro del 22 settembre scorso, dal titolo: “Pedagogia delle organizzazioni, employability e alternanza formativa – Formazione continua ed educazione degli adulti.

Prospettive di unione tra percorsi universitari e mondo del lavoro

Il seminario, moderato dal Prof. Potestio, ha visto anche l’autorevole intervento del Prof. Claudio Melacarne (Università degli Studi di Siena) che ha descritto la propria prospettiva sulla Formazione continua come ricerca, apprendimento e innovazione. Quindi la Prof.ssa Vanna Boffo (Università degli Studi di Firenze) che ha fatto un importante inciso sulle Transizioni per il lavoro in Higher Education: il ruolo del dottorato di ricerca in Italia.
Entrambi temi molto significativi sia per i dottorandi presenti in platea (e collegati in remoto) che da parte dei formatori e consulenti aziendali, come le nostre colleghe Elena ed Emanuela che, durante il loro intervento, hanno potuto raccontare l’esperienza personale e come hanno ideato il metodo Personal UpGrade, l’approccio innovativo per la formazione continua in azienda.

 

 

Ed eccole qui Elena ed Emanuela, mentre illustrano le peculiarità del Personal UpGrade, che loro amano chiamare PUG (letto con la U di Udine all’italiana, perché sono due boomer!). Con loro Arianna Taravella, principale testimonial di questo seminario.

           

Parlare di Personal UpGrade in Università rappresenta per noi motivo di grande soddisfazione e fiducia nel dialogo tra ambiente universitario e mondo del lavoro. Un dialogo che si è già concretizzato grazie alla capacità di Arianna di integrare i paradigmi e la letteratura pedagogica con le esperienze vissute in prima persona negli ambiti aziendali in cui è stata coinvolta.
L’auspicio è che questa volontà di dialogo continui e consenta ad Università e mondo del lavoro di accorciare sempre più le distanze, favorendo la reciproca virtuosa contaminazione.

Ad Arianna ed al suo percorso con VED Consulting dedichiamo i nostri ringraziamenti, complimenti e… buon lavoro per lo sviluppo di PUG.

, , , ,