GDPR e privacy policy sono soprattutto opportunità per fidelizzare i tuoi clienti. Come?
Partendo dalle tue strategie marketing:
- Vuoi aumentare le vendite attraverso attività di marketing on-line come l’invio di newsletter e offerte promozionali?
- Vendi o hai previsto di vendere i tuoi prodotti via internet?
- Vuoi raccogliere e gestire i dati dei clienti attraverso moduli cartacei oppure attraverso sistemi informativi?
Probabilmente sai già che la possibilità di utilizzare i dati personali dei clienti acquisiti e potenziali è vincolata al rispetto della normativa sulla Privacy. Ma il rispetto della Privacy Policy non è solo un obbligo. Infatti la corretta gestione dei dati personali dei clienti nel rispetto della legge sulla Privacy può essere un fattore distintivo rispetto ai tuoi concorrenti. Può diventare un elemento importante che influenza l’immagine aziendale oltre a proteggerti da potenziali contestazione da parte dei clienti e da eventuali sanzioni.
Nella tua azienda vengono utilizzati computer e software gestionali? Utilizzate computer portatili per lavorare da casa? Hai adottato tutti i sistemi di sicurezza opportuni? Hai mai avuto attacchi hacker?
Ricorda che se hai subito un attacco hacker ai tuoi sistemi informatici sei obbligato, in caso di furto di dati personali trattati dalla sua impresa, a comunicare il fatto al Garante della Privacy. Se non hai adempiuto correttamente alla normativa sulla Privacy rischi sanzioni.
Hai adottato il protocollo di sicurezza Covid? È prevista la gestione di dati sanitari dei dipendenti? È prevista la misurazione della temperatura per dipendenti? Per i clienti e fornitori?
Ricorda che tutti i protocolli di sicurezza Covid vanno gestiti nel rispetto rigoroso della normativa sulla Privacy.
In sintesi perché adeguarsi alla normativa sulla Privacy?
- Per poter valorizzare i dati di clienti acquisiti e potenziali attraverso azioni di promozione e vendita on-line nel rispetto della legge non correndo alcun rischio sanzionatorio.
- Per migliorare la propria immagine, evidenziando ai clienti, fornitori e tutto il personale dipendente, la forte attenzione alla riservatezza e al corretto utilizzo dei dati forniti.
- Per proteggersi da attacchi informativi e da relative sanzioni del Garante Privacy nel caso non si sia adempiuto correttamente alla normativa vigente.
- Per proteggersi da contestazioni di dipendenti o clienti e da rischi sanzionatori nella gestione dei protocolli di sicurezza anti Covid.
Grazie e buon lavoro,
Dott.ssa Elena Stancheris
Coach e Responsabile Progetti Formativi
elena.stancheris@vedconsulting.it