Possiamo evitare che il Coronavirus (Covid-19) contamini la salute delle nostre imprese?
Se di questi tempi è del tutto normale mettere al primo posto i potenziali rischi del Covid-19 per la nostra salute, e quella dei nostri cari meno giovani, immediatamente dopo, nella scala delle priorità, c’è la salute delle nostre imprese.
L’attuale emergenza Covid-19 sta già impattando significativamente sul tessuto economico del nostro paese e la difficoltà nell’intravvedere una soluzione nel breve periodo rischia di compromettere la capacità di gestione e la sostenibilità economica delle nostre imprese.
Non sono pochi, infatti, gli imprenditori che in questi giorni ci contattano, manifestando una certa difficoltà nell’affrontare scelte drastiche quanto immediate, come ad esempio:
- ridurre gli orari di apertura al pubblico, vista la scarsità di affluenza…
- mantenere gli orari tradizionali ma decidere se ridurre l’organico, per risparmiare sui costi fissi…
- rivedere il rapporto con fornitori e istituti di credito, verso i quali sono comunque stati presi degli impegni…
Ecco perché abbiamo pensato di suggerire alcuni consigli utili per affrontare questa inaspettata situazione di crisi.
3 CONSIGLI PER LA SALUTE DELLA TUA IMPRESA
- REVISIONE CASH FLOW
Considerato che in alcuni settori (ad esempio il commercio, il turismo, la ristorazione, le commesse su estero…) si sono già viste sensibili contrazioni delle entrate, a fronte di uscite restate in linea con le attese, è necessario rivedere e mantenere frequentemente aggiornato il cash flow, qui inteso come sistema utile a definire le previsioni di flusso di cassa valide ad anticipare situazioni di difficoltà finanziaria. - REVISIONE ORDINI
Una volta analizzato il cash flow, diventa utile coordinarsi con i responsabili degli acquisti per verificare il programma degli ordini, valutando eventuali riduzioni degli stessi. - POLITICHE DEL PERSONALE
Là dove si evidenzia una riduzione della produzione, può essere opportuno attivare con grande rapidità una politica di diminuzione delle ore lavorate, attraverso l’utilizzo di ferie residue o altre forme atte alla riduzione del costo del personale, concordate con i rispettivi consulenti del lavoro.
COME POSSIAMO AIUTARTI?
Innanzitutto con un intervento rapido ed immediato, rispettando comunque le distanze imposte dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020.
Infatti la nostra attività di consulenza e supporto può avvenire via telefono e online. Quindi per un primo check puoi già chiamarci al 335 687 8671 o scrivere a vittorio.rota@vedconsulting.it.
E poi, cercando di mantenere alta la concentrazione, con cui tutti noi sapremo superare anche questo periodo.
Auguri per il duro lavoro che ci aspetta nelle prossime settimane e presto,
Vittorio Rota
Consulente, Formatore e Responsabile Servizi di Sicurezza, Igiene e Controllo di Gestione